Caricamento Eventi

Masterclass Tromba – Marco Pierobon

18 Giugno @ 9:00 - 19:00

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Programma:

  • 9.00-13.00 Masterclass
  • Pausa Pranzo
  • 16.00-19.00 Masterclass

Biografia:

Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, I Solisti Veneti, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mar del Plata e Tucuman (Argentina), Mantova, Bolzano, Vicenza, Sanremo. In tale veste si è esibito in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.

Gli sono state dedicate diverse opere da parte di importanti compositori quali Giancarlo Aquilanti, Angelo Sormani, Giuseppe Bonafine, Michele Mangani. Nel 2014 ha eseguito con lo Stanford Wind Ensemble la Prima Assoluta del concerto per Tromba e Wind Orchestra di Giancarlo Aquilanti, sia negli USA che in un tour europeo e nel 2018 del “Doppio Concerto per Tromba Tuba e orchestra di Fiati” di Giancarlo Aquilanti, nuovamente in USA e durante un Tour Europeo. Dal 2014 ha debuttato come direttore, collaborando con l’orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra “Haydn” di Bolzano. In seguito ha diretto anche l’orchestre del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, l’Orchestra da camera di Perugia, l’Orchestra della Radio Nazionale Slovena, e si è esibito come solista nell’ambito dell’Expo di Astana (Kazakistan) con l’orchestra Sinfonica di Almaty.

Nel 2017 e nel 2021 è stato invitato ad esibirsi nell’ambito dell’ “International Trumpet Guild Conference” (USA), l’annuale conferenza dell’Associazione Mondiale dei trombettisti. Nel 2018 si è esibito come solista con l’orchestra del Teatro alla Scala (Terza Sinfonia di Mahler – Posthorn) e in diretta streaming mondiale con l’Orchestra Filarmonica della Scala in occasione del “concerto per Milano” (Mussorskij/Ravel, Quadri di un’esposizione).

Ha tenuto MasterClass in USA, Argentina, Russia, Kazakistan, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia (Roma) sotto la direzione di Antonio Pappano. Con il Quintetto di ottoni GomalanBrass, di cui cura tutti gli arrangiamenti, si è esibito in tutto il mondo ed ha all’attivo quattro produzioni discografiche e due DVD per Summit Records e Naxos. Ad oggi 4 tour di concerti sono stati eseguiti nelle maggiori città del Giappone. Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano.

Marco Pierobon è “Yamaha Performing Artist” e “Wedge Mouthpiece Endorsing Artist”. Suona esclusivamente strumenti Yamaha ed imboccature Wedge.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
18 Giugno
Ora:
9:00 - 19:00
Prezzo:
€10,00
Categorie Evento:
,

Luogo

BORGO VILLA MARIA
Laghi di Monticchio, PZ

Organizzatore

Orsomando Cantiere Sonoro