Caricamento Eventi

Masterclass Clarinetto – Matteo Mastromarino

19 Giugno @ 9:00 - 19:00

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Programma:

  • 09.00- 13.00 Masterclass
  • Pausa Pranzo
  • 15.00-19.00 Masterclass

Biografia:

Matteo Mastromarino nasce a Statte (TA) e inizia il suo percorso musicale all’età di tre anni con suo padre, diplomandosi in clarinetto nel 2012 sotto la guida di Antonio Tinelli. Si perfeziona con Alessandro Carbonare presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed ha concluso i suoi studi ottenendo il Master in Interpretazione Musicale nella classe di Romain Guyot presso l’Haute École de Musique di Ginevra. Viene premiato in concorsi internazionali, fra cui Accademia Musicale Pescarese, Ciro Scarponi, Saverio Mercadante, Marco Fiorindo, Malta Woodwind Competition e Lisbon International Clarinet Competition.

Nel 2014 è accademista presso il Collegium Musicum Schloß Weißenstein di Pommersfelden e l’anno successivo viene invitato per suonare in qualità di solista il Primo Concerto in fa minore di Weber. Inoltre si è esibito come solista con l’Orquestra Metropolitana de Lisbõa, l’Orchestra della Magna Grecia e l’Ensemble 900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato con la Finnish Radio Symphony Orchestra di Helsinki, Ensemble Les Dissonances, Copenhagen Philharmonic, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Luigi Cherubini. Esibendosi con artisti del calibro di Riccardo Muti, Fabio Luisi, Juraj Valchua, Jeffrey Tate, Evgeny Kissin, Julian Rachlin, Hannu Lintu, Okko Kamu, Nathalie Stutzmann, Andris Poga, Shlomo Mintz, Alexander Lonquich.

Ha suonato per la Società dei concerti di Milano, Ravello Festival, Ravenna Festival, Yle (Radio Nazionale Finlandese), Philharmonie de Paris, Opera de Dijon, Philharmonie de Luxembourg, Auditorium del Lingotto di Torino, Teatro Comunale di Ferrara, LAC di Lugano, Victoria Hall de Genève, Auditorium Parco della Musica di Roma, Unione Musicale di Torino, Accademia Chigiana di Siena, Amici della Musica di Taranto e Festival Das Artes di Coimbra. Il 22 giugno 2016 viene premiato dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini durante la Giornata della Musica.

Attualmente risiede in Finlandia e ricopre il ruolo di Primo Clarinetto Solista della Turku Philharmonic Orchestra e docente di Clarinetto presso l’Università delle Arti di Turku.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
19 Giugno
Ora:
9:00 - 19:00
Prezzo:
€10,00
Categorie Evento:
,

Luogo

BORGO VILLA MARIA
Laghi di Monticchio, PZ

Organizzatore

Orsomando Cantiere Sonoro